I lavori in quota sono quei lavori di edilizia che espongono il lavoratore al rischio di caduta da una altezza superiore a due metri rispetto ad un piano stabile. Se un lavoratore esegue lavori in quota senza le necessarie precauzioni e protezioni, ovvero seguendo le procedure di sicurezza ed utilizzando i dispositivi idonei, può cadere e subire gravi infortuni. 

 Lavori in quota con linee vita

In alcuni casi l’installazione delle Linee Vita rientra tra le opere ammesse alla detrazione fiscale. Per esempio quando l’installazione dei dispositivi anticaduta avviene contestualmente ai lavori di manutenzione straordinaria o manutenzione ordinaria, restauro e risanamento, ristrutturazione edilizia.

Con la Legge di stabilità 2016, la detrazione per i lavori che comprendono l’installazione di linee vita è del 50 per cento, per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2016. Dal 1° gennaio 2017 la detrazione verrà ridotta al 36 per cento.

Lineavitasutetto usa i cookie per facilitare la navigazione del sito. Chiudendo il banner e proseguendo la navigazione su questo sito acconsenti all’uso dei cookie.